EDITORIA
-
Candide
CANDIDE
Mark Ravenhill
ISBN: 978-88-7218-414-1
Pagine: 87
Prezzo: € 9,35
Data di pubblicazione:2016
Acquista su Amazon
Questo di Mark Ravenhill è un Candide che racconta, ripensa, ricompone il Candide di Voltaire, lo smaschera e rimaschera, permettendogli di attraversare il pensiero e il tempo del nostro Occidente. Cinque atti che potrebbero essere cinque diversi spettacoli intorno all’idea di ‘ottimismo’ globalizzato, ma che invece realizzano un’unica parabola di una presente al ‘naturale andare avanti del mondo’. Primo atto Intorno alla metà del ’700 Candide si trova nel palazzo di una contessa che lo ama e che un giorno gli regala la recita della sua vita: Candide capisce che non è lì che deve stare, ma che deve andare oltre se stesso, alla ricerca della sua Cunegonde. Secondo atto Anni 2000, da qualche parte in Europa, dove ci hanno portato due secoli di pensiero illuminista, e dove ora da qualche parte, dentro ognuno di noi, si nasconde Candide. Terzo atto Qualche anno dopo, sempre in Europa: riscrivere la propria vita, farne un film, elaborando traumi e drammi, riposizionando ogni valore personale e politico: questo prova a fare una madre che ha perso tutto, tranne la fiducia in un futuro guarito e migliore. Quarto atto Candide, fuggito dal palazzo della contessa si ritrova a El Dorado, dove l’utopia di un mondo migliore ha preso forma, ma è una forma che il mondo non può sopportare. E neanche Candide. Quinto atto Andiamo tutti insieme nel futuro per capire che cosa ne sarà di Candide, di noi, dell’Occidente, tutti insieme verso un inesorabile lieto fine. -
Materiali per una tragedia tedesca
MATERIALI PER UNA TRAGEDIA TEDESCA
Antonio Tarantino
EAN: 9788899737092
Pagine: 155
Prezzo: € 16,19
Data di pubblicazione: 2016
Acquista su IBS
Autore di punta della nuova drammaturgia italiana, Antonio Tarantino ripercorre, in un kolossal da ottantacinque personaggi, uno dei periodi più complessi degli anni Settanta: lo scandalo della "Germania d'autunno", le imprese della banda Baader-Meinhof, il rapimento e l'uccisione del grande industriale Schleyer, il dirottamento di un aereo della Lufthansa a Mogadiscio da parte dei fedayndi aerei, le strategie politiche violentemente del governo Schmidt e il "suicidio di stato" dei terroristi tedeschi nella prigione di Stammheim. Un momento buio di grave crisi politica, vissuto da un paese ricco di allarmanti ambiguità, viene ricreato con il taglio dei grandi classici in un linguaggio basso che gioca comicamente sulle tecniche del varietà, mobilitando la gente comune in un viaggio tra i continenti che si prolunga al di là della vita. Uno dei testi più polemici degli ultimi anni. L'edizione contiene i disegni inediti di Antonio Tarantino, brani dell'opera mai pubblicati, una prefazione dell'autore e uno scritto di Fabrizio Arcuri e Matteo Angius. -
Sweet Home Europa
SWEET HOME EUROPA
Davide Carnevali
EAN: 9788898442423
Prezzo: € 8,54
Data di pubblicazione:2015
Acquista su IBS
La caustica visione del sogno dell'Europa come "grande casa" comune, in cui cooperare benevolmente a profitto di ognuno, nella cura delle diverse specificità territoriali e umane. In dodici sequenze, un Uomo, una Donna e un Altro Uomo assurgono a mutevoli figure rappresentative di un malessere verso tale sogno: sempre più contraddittorio e in crisi di fronte alle complesse necessità odierne dell'integrazione, dell'accoglienza dello straniero e dell'altro da sé tout court. Una drammaturgia in cui tempi e luoghi trasvolano liberamente, lungo un turbinio di dialoghi che avanzano fra situazioni e accadimenti pregni di un assurdo diventato ordinario ai nostri occhi. Prefazione di Attilio Scarpellini. -
Prospettiva
PROSPETTIVA
Materiali intorno alla rappresentazione della realtà in età contemporanea
a cura di Fabrizio Arcuri e Ilaria Godino
Titivillus Edizioni - Altre Visioni n.87
ISBN: 978-88-7218-317-5
Formato: 14,5 x 20,5
Pagine: 232
Prezzo: € 16,00
Data di pubblicazione: aprile 2011
Acquista su IBS
“Prospettiva” è lo specchio disincantato delle tematiche, delle atmosfere e delle voci dei protagonisti dell’omonimo festival teatrale torinese, organizzato dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino e curato da Fabrizio Arcuri e Mario Martone: una bizzarra quanto necessaria indagine sulle culture contemporanee e sulle forme di espressione messe in opera dalle nuove frontiere della scena italiana ed internazionale. Questo volume raccoglie le riflessioni di artisti, critici, intellettuali che a diverso titolo e a partire da punti di vista non esclusivamente teatrali si confrontano con le motivazioni che stanno dietro l’imprescindibile urgenza dell’espressione artistica.
Scritti di Fabrizio Arcuri, Antonio Audino, Enrico Castellani, Tim Etchells, Rodrigo García, Oskar Gómez Mata, Viviana Gravano, Graziano Graziani, Antonio Latella, Mario Martone, Daniela Nicolò, Aldo Nove, Lorenzo Pavolini, Portage, Armando Punzo, Valeria Raimondi, ricci/forte, Paolo Ruffini, Rodolfo Sacchettini, Annalisa Sacchi, Tiziano Scarpa, Virgilio Sieni, Rafael Spregelburd, Daniele Villa
-
One Day
Magdalena Barile/accademia degli artefatti
ONE DAY
Finalmente vivere servirà a qualcosa
a cura di Simone Pacini
Titivillus Edizioni - Lo Spirito del Teatro n.56
ISBN: 978-88-7218-313-7
Formato: 13,5 x 20,5
Pagine: 232
Prezzo: € 14,00
Data di pubblicazione: novembre 2010
Acquista su IBS
[…] Nell’autunno del 2008, quando lavoravamo a One Day, Fabrizio Arcuri mi chiamava tutte le mattine alle 7. Io ero sveglia da un paio d’ore e avevo già prodotto nuovi materiali o nuove versioni dei pezzi in lavorazione. Arcuri aveva annotato le cose da dirmi, gli spunti da darmi, eventualmente i vuoti in cui gettarmi. Due ore di scrittura ancora e poi alle prove, a verificare se le idee dell’alba avevano delle possibilità di sopravvivere fino a sera e quindi, forse, diventare parte di “One Day”, la titanica impresa di 24 ore di spettacolo ininterrotto in cui si era imbarcata l’accademia degli artefatti. 24 ore di spettacolo da scrivere – e non avevamo bisogno di una storia, figuriamoci di dormire! […] Volevamo dalla nostra parte la Storia con la maiuscola […], eravamo senz’altro pieni di conflitti (quelli eterni) da volgere a vantaggio dell’opera… ma la trama, quella non la volevamo proprio. La sua assenza avrebbe lasciato la libertà allo spettatore di “pensare ad altro”. Alle cose più concrete, eccitanti, autentiche, orribili… che accadono continuamente. E insieme all’impossibilità di raccontarle […]. Lo spettacolo non si è più fatto e la questione è stata archiviata (con dolore). La pubblicazione di questo volume ha risvegliato il demone e ancora una volta cerchiamo di fare un po’ d’ordine fra i materiali, i pensieri, le azioni […]. Stavano arrivando le musiche, i costumi, le scene, le coreografie, le esplosioni… non vedevamo l’ora di dimenticarci delle parole… Queste sono le parole. [dall'introduzione di Magdalena Barile] -
Spara/Trova il tesoro/Ripeti
Mark Ravenhill
SPARA/TROVA IL TESORO/RIPETI
a cura di Lorenzo Pavolini
Editoria & Spettacolo - Spaesamenti
ISBN: 978-88-89036-77-8
Formato: 15 x 21
Pagine: 272 ill.
Prezzo: € 20,00
Acquista su IBS
Spara/Trova il tesoro/Ripeti – i cui titoli delle pièces alludono a capolavori della storia del cinema, della letteratura e della musica – è un'opera che contiene molte storie declinate in diversi modi a seconda dei meccanismi di potere che sono alla base di qualsiasi evento e rappresentazione. Ed è anche una guerra tra finzione e realtà, tra ciò che si riconosce come vero e ciò che pretende di imporsi.In questa lunga epopea scritta per la “ipod generation”, sviluppata sui meccanismi dei videogiochi, emerge un atteggiamento di comprensione e vicinanza per coloro che sono stati costretti a vivere in un’epoca contrassegnata da paura, angoscia e distruzione.
Nel lavoro di Mark Ravenhill il riferimento alla guerra neocoloniale intrapresa dall’Occidente in Medio Oriente è preciso e dichiarato. E il titolo è un’allusione fin troppo esplicita all’idea che questa “Guerra Moderna” ha assunto le sembianze e l’irrealtà di un video game amplificato dalla copertura che i media mondiali hanno garantito all’evento. Ogni pièce è un piccolo e compiuto congegno teatrale che assale lo spettatore con una tensione e una carica emotiva che è la stessa che hanno vissuto i fruitori dei servizi giornalistici e televisivi che negli anni ci hanno informato delle terribili conseguenze della guerra in Iraq – meccanismo televisivo che poi spinge gli spettatori a voler ripetere subito l’esperienza e vederne un altro. Tutto il materiale si struttura attorno ad un’invasione militare e la conseguente occupazione di un territorio. Alcune pièces sono ambientate in un paese che è riconoscibile come l’Iraq. Altre, la maggior parte, in uno stato dell’Occidente – un Occidente scosso, fotografato nell’esplodere delle proprie contraddizioni, quasi deturpato da un rapporto mai risolto e sempre mediato (o negato) con la guerra in Medio Oriente.
Con quest'opera l’accademia degli artefatti torna sul percorso di ricerca e valorizzazione della drammaturgia inglese contemporanea, di cui ha già presentato in Italia le opere di autori come Crimp e Crouch, oltre allo stesso Ravenhill
-
Oggetti da interpretare
Martin Crimp
OGGETTI DA INTERPRETARE
Editoria & Spettacolo - Spaesamenti
ISBN: 88-89036-13-3
Formato: 15 x 21
Pagine: 176 ill.
Prezzo: € 12,00
Acquista su IBS
Il teatro di Martin Crimp nelle messe in scena di Accademia degli Artefatti
Il libro racconta l'incontro tra la scrittura obliqua e radicale di Crimp e l'immaginario scenico dell'Accademia degli Artefatti. Martin Crimp, autore dei testi raccolti in questo volume {Attempts on Her Life, la trilogia Meno emergenze e Consigli alledonne irachene), è uno dei drammaturghi più innovativi e interessanti della scena inglese contemporanea. Accademia degli Artefatti, compagnia teatrale romana che per prima ha intrapreso l'assedio alla complessità semantica e alle molteplici realtà indagate dall'autore inglese, ha vinto nel 2005 il Premio Ubu "Migliore proposta nuovo testo straniero" con lo spettacolo Tre pezzi facili, tratto dalla trilogia Meno emergenze. Completano il libro le foto delle messe in scena di Accademia degli Artefatti, le riflessioni sulla traduzione e sulla scrittura scenica che hanno disegnato in questi anni le diverse partiture degli spettacoli del gruppo e due interventi, di Rodolfo di Giammarco e di Paolo Ruffini. -
Riferimenti bibliografici
Mirella Schino, Il crocevia del ponte d'Era. Storie e voci da una generazione teatrale (1974-1995) (Bulzoni, 1996).
Elisa Vaccarino (a cura di), La musa dello schermo freddo (Costa & Nolan,1997).
Pippo di Marca (a cura di), Tra Memoria e Presente (Artemide,1998).
Antonio Calbi (a cura di), Subway (Electa,1999).
Stefania Chinzari e Paolo Ruffini, Nuova Scena Italiana. Il teatro dell'ultima generazione (Castelvecchi, 2000).
Maurizio Buscarino, La giornata normale di un fotografo (Electa, 2002).
Sara Rojo, Transitos y desplazamientos teatrales: de America Latina a Italia (Editorial Cuarto Proprio – Santiago,Cile, 2002).
Gioia Costa (a cura di), Sguardi dentro e fuori dall'arte (Fondazione RomaEuropa - Editoria & Spettacolo, 2002).
Francesco Bonami (a cura di), Exit. Nuove geografie della creatività italiana (Piccola Biblioteca Oscar Mondadori, 2002).
Ada D'Adamo (a cura di), Petrolio (Cronopius, 2004).
Paolo Ruffini, Resti di scena. Materiali oltre lo spettacolo (Edizioni Interculturali, 2004).
Paolo Ruffini (a cura di), Ipercorpo. Spaesamenti nella creazione contemporanea (Editoria & Spettacolo, 2005).
Graziano Graziani (a cura di), Hic Sunt Leones (Editoria & Spettacolo 2007).
ULTIMO SPETTACOLO
-
9 Gennaio 2020
My Arm
- > scheda
-
Teatri di Vitavia Emilia Ponente, 485 - Bologna
NEWS
-
per info: accademiadegliartefatti@gmail.com
-
Collaborazioni artistiche
dal 2015 accademia degli artefatti accompagna artisticamente e cura la produzione di altre compagnie ed artisti:
Compagnia FrosiniTimpano
Compagnia AngiusFesta
Michele di Mauro per lo spettacolo Confessione